Travel

Village de Noël 2022 di Monaco

Conferme, ritorni ed assenze quest’anno per uno dei villaggi di Natale più fiabeschi della Costa Azzurra. Quello di Monaco è da sempre un Natale grandioso e sorprendente, per le luci scintillanti e i colori immaginifici che iniziano alla piazza del Casinò per proseguire lungo la discesa al port Hercule, dove come tutti gli anni numerosi chalets, giochi per bambini e la pista di pattinaggio allestita sulla piscina offrono attrazioni per tutti i gusti.

Village de Noël Monaco 2022
Village de Noël Monaco 2022
Village de Noël Monaco 2022

Quest’anno è tornata la foresta di abeti di fronte al Casinò illuminato da proiezioni cangianti, che restituisce un po’ della magia che l’anno scorso era andata perduta con l’allestimento scelto allora per la piazza recentemente rinnovata. Si pattina anche lì, su un piccolo anello che corre tra gli alberi, anche se non sul ghiaccio…


Sì perché il grande assente quest’anno dal Principato è proprio il ghiaccio.
Per ragioni ecologiche e di risparmio energetico si è scelto infatti di non installare la classica pista di pattinaggio su ghiaccio sulle piscine, ma di sostituirla con una copertura adatta ai pattini a rotelle in linea, che vengono affittati in loco, al posto di quelli a lame.

Village de Noël Monaco 2022

Gli chalets del villaggio sono numerosi e ne ritroviamo di molto graditi, come quello in cui si può gustare uno dei migliori vin chaud della zona (se la gioca di presso con quello di Cannes)!

Village de Noël Monaco 2022


Il tema “Natale a Spitsbergen” rende omaggio al Principe Alberto I, figura emblematica nota per la sua curiosità scientifica e la creazione di una mappa molto precisa di quest’isola appartenente all’arcipelago norvegese delle Svalbard.
Le ricostruzioni semoventi e le animazioni a tema riproducono quindi viaggi ed esplorazioni tra i ghiacci… buffo per un Natale che si è scelto di “deghiaccificare”!

Village de Noël Monaco 2022

Diverse scenografie ispirate ai viaggi del “Principe Navigatore” costituiscono una passeggiata divertente e istruttiva. Attraverso scene animate, vengono evidenziate alcune specie animali artiche come il tricheco, l’unicorno marino, l’orso polare e il pinguino.
Il Village de Noël di Monaco resta aperto fino al 2 gennaio 2023.