Art

Susana Blasco, divide et multiplica

Susana Blasco è un’artista e graphic designer spagnola, illustratrice e creatrice di collage.
Ha studiato arte e design e ha lavorato per più di 10 anni in diversi studi e agenzie pubblicitarie di Saragozza come graphic designer e art director. Nel 2008 si è trasferita a Londra dove ha vissuto fino al 2011. Dal 2014 vive a Bilbao. 
Le sue opere sia grafiche che artistiche indagano la realtà  con umorismo e ne restituiscono una visione mai scontata e sempre sorprendente.
Nei suoi lavori di designer è spesso la scomposizione a giocare un ruolo importante, una scomposizione che non è fatta per dividere, ma per poter ricostruire in modo diverso e significativo.

Susana Blasco
Susana Blasco

Mosaicos

I suoi collage rispondono alla stessa esigenza, giocando con la moltiplicazione dei punti di vista e delle differenti realtà cui in ogni istante ci troviamo a confrontarci.
Nei suoi Mosaicos l’inchiesta è portata sull’individuo. Come si può considerare unica e completa un’entità che possiede una quantità immensa di sfaccettature? L’oggetto dell’osservazione cambia al mutare del punto di vista almeno quanto cambia seguendo la sua evoluzione nel tempo e nello spazio.

Nel caso di alcuni suoi lavori murali è l’opera stessa, esposta all’azione dell’uomo e del tempo ad essere soggetta ad un’ulteriore trasformazione che ne sottolinea la transitorietà.

Il tempo moltiplicato

L’indagine sul tempo ha un grande ruolo nei suoi lavori di ritaglio e assemblaggio. Spesso si tratta di vecchie foto trovate, ritratti di persone sconosciute cui dà nuova vita in modo sempre poetico e spesso narrativo.

Antiheroes

Come nella serie  Antiheroes, un progetto Instagram cui ha cominciato a lavorare nel 2012 ed ancora in corso. Partendo dal valore simbolico di semplici oggetti e dalla loro interazione con i volti anonimi su cui sono posati, crea una relazione che genera storie immaginarie. Nessun fotoritocco, le immagini sono pubblicate direttamente su Instagram con il filtro earlybird e con l’hashtag #antiheroes_sb. 

Memoria desafinada

Questo collage è il contributo di Susana Blasco a un progetto curato da Pierre D. La che prevedeva la trasformazione della vetrina di Llibreria 22 a Girona in una piccola galleria d’arte.
L’opera è realizzata con una vecchia fotografia trovata a Saragozza e una vecchia cornice di Bilbao. I due elementi sono separati in pezzi e ricomposti insieme per creare una memoria inventata e dislocata.

Retos Collageros

Retos Collageros è un progetto collettivo promosso da Patricia Bolinches e Lucía Meseguer che riunisce il lavoro di diversi artisti di collage che lavorano su diverse sfide. Nasce come un gioco di esercizi artistici, sfide creative per sperimentare e illustrare attraverso il collage, scoprendo connessioni e aree comuni di creazione e verificando come la stessa idea possa essere interpretata e rappresentata in molteplici modi.
Susana Blasco ha realizzato il suo Autoritratto assemblando porzioni di vecchie foto dei suoi genitori che creano altrettanti cubi le cui facce intercambiabili danno luogo a innumerevoli ritratti differenti.

Susana Blasco

Un’altra sfida proponeva di dare vita alla frase: È finita.

Collages senza ritagli

Anche la semplice superposizione di vecchie foto tra le mani dell’artista regala attimi di intenso lirismo, quando la mente inizialmente ingannata nel cercare continuità visiva, realizza che parte dell’immagine è composta da paesaggi reali, prima ancora che dell’anima.

Susana Blasco

Esplorate il sito di Susana Blasco e seguitela sul suo profilo Instagram. Nei suoi più recenti lavori sperimenta materiali diversi, come fotografie stampate su veli trasparenti che si sovrappongono, e tecniche raffinate di ritaglio e ricomposizione di immagini dagli esiti sempre più lirici e emozionanti.

Susana Blasco