Travel

Villaggi di Natale 2020 in Costa Azzurra

In questo anno un po’ particolare, quando sembrava che nessuna cittadina della Costa Azzurra si apprestasse a festeggiare il Natale con le abituali atmosfere festose, la sorpresa è che alla fine in più di una località i tradizionali “Villaggi di Natale” hanno fatto capolino, le giostre per i bambini sono infine presenti e a Nizza, accanto alle proiezioni luminose e alle decorazioni allestite sul miroir d’eau è apparsa infine anche la Grande Roue.

Niente Villaggio di Natale sotto la grande ruota panoramica che è arrivata in place Masséna con un po’ di ritardo a metà dicembre, ma altri ne sono stati allestiti ad Antibes e a Cannes.
Quello di Antibes è aperto fino al 3 gennaio dalle 10.30 alle 19.30. Sono presenti numerosi stand gastronomici e qualche chalet con prodotti artigianali, Sono previste parate natalizie, giri in calesse e numerose giostre sono installate in Place De Gaulle e Place Nationale.

Il Village de Noël di Cannes, aperto fino al 3 gennaio dalle 10 alle 20 non è molto diverso da quello degli anni scorsi: sono una quarantina gli chalet con specialità enogastronomiche e idee regalo. Non aspettatevi però di consumare agli stand, assente anche la tradizionale pista di pattinaggio e il Luna Park sulla Pantiero.

Le luci di Natale in città risplendono nell’ormai tradizionale albero gigante luminoso e nelle proiezioni opera del luminografo Gaspare Di Caro sulle facciate degli edifici più iconici.

A Monaco invece, dove veniva allestito uno dei villaggi di Natale più fiabeschi di tutta la Côte d’Azur, sul port Hercule accanto alla patinoire che è comunque aperta dalle 10 alle 18 con obbligo di mascherina, sono presenti solo alcune giostre per i più piccini.
La piazza del Casinò recentemente rinnovata, pur nell’eleganza del grande albero che svetta al centro, è rimasta orfana della splendida foresta di abeti che circondava ogni anno lo Sky Mirror di Anish Kapoor.