Palazzo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Trovandoci in zona a Milano non potevamo non passare a vedere la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Il palazzo, inaugurato il 13 dicembre 2016 e progettato da Herzog & De Meuron, sorge in viale Pasubio, accanto a Porta Volta ed è formato da due edifici adiacenti ma distinti, il più piccolo dei quali occupato dalla Fondazione, il più grande dal quartier generale di Microsoft in Italia.
La struttura lunga e stretta, dalle prospettive affilate e la cui modularità delle linee nasconde imprevedibili incidenze e discontinuità, fa dell’edificio quasi una membrana tra la città reale e quella che si sviluppa idealmente oltre le ampie vetrate, dentro gli spazi aperti e attraverso l’estesa area verde.
L’allestimento di quest’ultima per la verità non è ancora terminato, ma si può già indovinare e prevede un grande giardino con viali e piste ciclabili.
Al piano terra da una parte la libreria Feltrinelli, dall’altra lo spazio vendita di Microsoft, ma entrambi gli esercizi sono anche e soprattutto luoghi di ritrovo, bar e al tempo stesso soggiorni in cui la cultura e la tecnologia si uniscono all’intrattenimento, allo studio e al gioco.
La Fondazione Feltrinelli ai piani superiori ospita spazi per concerti e spettacoli, uffici e aule per incontri e seminari. La sala di lettura si trova al quinto e ultimo piano.