Malta – Le spiagge a nord
La zona settentrionale dell’isola è vocata soprattutto al turismo balneare. Splendide baie sabbiose e acque cristalline, paesaggi mozzafiato e percorsi per escursioni immersi nella natura. A gennaio è ancora tutto deserto, ma nei mesi da giugno a settembre qui la popolazione triplica.
La città principale è Saint Paul’s Bay, che si affaccia sulla baia racchiusa dalle omonime isole.
La tradizione vuole che qui abbia soggiornato l’apostolo San Paolo dopo il naufragio avvenuto durante il suo viaggio a Roma da Cesarea e che sia stato lui stesso a porre quindi le basi del Cristianesimo a Malta.
Si tratta di una zona moderna dal punto di vista turistico, ma nelle vicinanze ci sono comunque dei luoghi naturalisticamente interessanti , come la Golden Bay e la baia di Mistra.
Ancora più a nord la baia di Mellieħa dove si trova la più ampia spiaggia sabbiosa.
Anchor Bay alla periferia di Mellieħa è una piccola baia, che fu ambientazione del villaggio di Sweethaven nel film Popeye – Braccio di Ferro di Robert Altman (1979). Qui è possibile visitare il set del film o approfittare del mare per una nuotata.
Proseguendo a nord si arriva infine all’imbarcadero del traghetto per Gozo, che resta meta di una nostra futura prossima visita.