La Mamma du Pacha (prossimamente su questi quai!)
Anche una passeggiatina fatta così quasi per caso, un po’ per godere del sole pomeridiano, un po’ per esorcizzare l’influenza incipiente che come un’orologio svizzero ha scelto il week end per capitarmi tra gola e naso, dicevo anche una passeggiatina a Saint-jean-Cap-Ferrat può rivelarsi foriera di belle novità.
Siamo sulla piazza principale e i tavolini di un locale temporaneamente allestito all’aperto -presumo per le feste- sono ancora colpiti dai raggi di sole.
Da una parte specialità francesi, galette des rois tipiche dell’Epifania, pain d’épices e pissaladière, dall’altra “La Mamma” o meglio, come ho avuto modo di appurare in seguito “La Mamma du Pacha”.
Le parole “focaccia, piadina e prosecco” hanno subito attirato la nostra attenzione e una chiacchierata con la simpatica gestrice ci ha svelato l’origine di tali specialità. Italiana, appunto.
La bella notizia è che il locale “La mamma du Pacha” che ha aperto ad ottobre sulla banchina del porto di St-Jean-Cap-Ferrat è specializzato in piatti veloci, aperitivi, specialità italiane anche da asporto, insomma proprio quello che troppo spesso manca qui sulla Côte e che mancava soprattutto a St-Jean dove sedersi per mangiare qualche stuzzichino che non fosse un improbabile hamburger con frites era una cosa praticamente impossibile.
Purtroppo i lavori di rifacimento del porto hanno costretto il locale a chiudere a novembre, ma la sua riapertura è prevista a marzo, quando torneremo sicuramente a fare un saluto alla nostra nuova amica, curiosissimi di scoprire le bontà che saprà proporci!