La Grande Braderie de Saint-Tropez 28-31 ottobre 2016
Eccoci, ci siamo arrivati ahimé. Già, perché la Grande Braderie de Saint-Tropez, la grande svendita di fine stagione della città, è l’evento che qui mette davvero fine all’estate.
Quanto meno mette fine alla stagione commerciale, perché per quel che riguarda il meteo la giornata di ieri è stata davvero generosa, regalandoci temperature decisamente estive sia fuori che dentro l’acqua.
La luce radente sul porto però ci ricorda subito che nella notte l’ora legale ha lasciato il posto a quella solare, anche se le facciate ocra delle case ancora sanno scaldare il loro colore sotto i raggi del sole di questa fine ottobre.
In ogni caso la Grande Braderie è sempre una bella occasione per vagabondare tra le strette vie del centro storico, sia che si abbia intenzione di acquistare capi scontati, sia che ci si voglia lasciare semplicemente trasportare dai colori e dalle forme vivaci dell’estate che cerca in tutti i modi di non andarsene.
Le strade sono invase infatti da bancarelle ed espositori che mettono in bella mostra il meglio delle collezioni della stagione trascorsa (e non solo); i locali invece si attrezzano per ospitare gli ultimi visitatori tutti contenti per gli affari che hanno saputo cogliere al volo.
Animazioni e musica colorano, se possibile, ancor più l’atmosfera. Gelati e tarte tropezienne impazzano tra le mani di golosi di tutte le età.
Non sono solo i negozi del centro ad esporre la loro merce, ma anche molte boutique dell’entroterra, cui per l’occasione spetta di diritto uno spazio nelle varie piazzette del centro.
La folla accorre sempre curiosa in questa quattro giorni (dal venerdì al lunedì compreso) di acquisti pazzi. Quest’anno c’era qualche misura di sicurezza in più, che però non ha certo rovinato la festa, né tantomeno dissuaso i visitatori che sono accorsi ancora una volta in massa.
Oggi è ancora possibile acquistare in saldo a Saint-Tropez, se vi sbrigate potrete godere anche dello splendido tramonto che sicuramente si sta preparando per chiudere degnamente lo spettacolo.