Saint-Jean-Cap-Ferrat Prestige
Organizzato dal 23 al 25 settembre sul porto di Saint-Jean-Cao-Ferrat, questo evento ha visto per il terzo anno sfilare e gareggiare in bellezza ed eleganza delle fantastiche vetture d’epoca lungo la penisola e le strade della cittadina. Questo il circuito:
Automobili che datano dai primi del ‘900 agli anni ’60 hanno sfilato e fatto immergere turisti e appassionati nell’atmosfera dei tempi passati attraverso i loro design esclusivi e i curatissimi dettagli.
Un vero gioiello presente alla manifestazione è la macchina da Grand Prix del 1913 “Théophile Schneider”. Il modello presentato a Saint Jean Cap Ferrat Prestige è l’unico sopravvissuto di una serie di quattro. Col suo motore da 5 litri di cilindrata e una potenza di 120 cavalli, poteva raggiungere la velocità di 165 km/h.
La Rolls Royce Silver Cloud del 1962 è un esempio dell’eccezionalità dei materiali, dei dettagli e del confort delle vetture di questa casa. Ogni esemplare è un opera unica fatta da un operaio che la firma con nome e cognome al suo interno. Il modello presentato è una rara cabriolet fatta dal carrozziere Mulliner.
L’Hispano-Suiza Sport Saloon del 1927. Questa celebre marca di automobili fu creata da un ingegnere svizzero, costruita in Spagna con l’aiuto di re Alfonso XIII e segnerà gli anni ’30. La vettura presentata ha la caratteristica di avere una carrozzeria in tessuto moleskine, teso su una struttura in legno.
L’evento era corredato da esposizioni di artisti, come Stéphane Cipre che ha presentato la sua Topolino, “Vacances au bord de la mer” e sostenuto da sponsor tra cui Aston Martin e Retro Style, un servizio di ristorazione e noleggio vetture esclusive.
Il week end è stato animato da spettacoli vari come l’esibizione di queste musiciste su trampoli che sabato pomeriggio hanno intrattenuto i visitatori del salone.