Plage des graniers à Saint-Tropez
Le spiagge più celebri di Saint-Tropez sono quelle che si estendono a sud della penisola, lungo la baia di Pampelonne, che è praticamente un’unica grande distesa di sabbia dorata con spiagge esclusive e locali in cui l’ora dell’aperitivo fa risuonare i calici e i dj set.
Ma Saint-Tropez ha i suoi piccoli segreti e anche questi, come quasi tutti i segreti, si trovano solo a un passo dal cammino abituale.
E’ il caso della plage des graniers. E’ incredibile quanto sia poco frequentata questa piccola spiaggia così vicina alla città.
In effetti non è semplicissimo trovare la strada per raggiungerla, ma in linea d’aria essa si trova proprio dietro l’altura della Citadelle, di cui dal basso si intravedono le mura.
Da qui parte anche il Sentier littoral che percorre poi tutto il perimetro della penisola di Saint-Tropez. Ma noi ci siamo fermati alla spiaggia, in cerca solo di riposo e quiete.
E l’abbiamo trovata, per una domenica di fine luglio non si poteva desiderare di meglio.
Un servizio navetta con gommone, presumo in collegamento con il porto, facilita anche l’arrivo dei bagnanti alla piccola spiaggia privata che è discreta e gradevolissima. Gustarsi l’aperitivo qui, con il solo rumore delle onde in sottofondo è stato un momento speciale.
Noi torneremo, ma voi nel frattempo non svelate il segreto a nessuno!