Village de Noël de Nice – Christmas on N’ice
Inaugurato il 4 dicembre, il Villaggio di Natale rimarrà allestito nel cuore di Nizza fino al 4 gennaio prossimo, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20 (fino alle 21 il venerdì e il sabato sera).
Quest’anno per motivi di sicurezza le casette sorgono sull’ultima parte della Promenade du Paillon, lungo i giardini Albert 1er. Quest’area infatti, che nasce naturalmente recintata da cancellate, si presta ad essere meglio controllata ai suoi due punti di accesso da Place Masséna e dalla Promenade des Anglais.
Sicurezza a parte, ho trovato questa soluzione molto scenografica con gli stand che si snodano lungo i vialetti sul prato e con le palme illuminate da riflessi cangianti, anche se forse l’insieme risulta un po’ buio e un’illuminazione un po’ più importante avrebbe sottolineato la spettacolarità dell’insieme.
La Ruota panoramica e le giostre per i bambini con i gonfiabili diventano in questo modo parte integrante del Villaggio.
Anche gli eventi per bambini, le animazioni e gli atelier creativi, che in genere si svolgevano sulla Place Garibaldi, quest’anno avranno luogo qui: tre tra spettacoli e concerti sono organizzati ogni giorno tra il 23 e il 31 dicembre, alle 14, alle 15 e alle 16.
La pista di pattinaggio propone tutti i giorni turni di un’ora ciascuno (11h, 12h30, 14 h, 15h30, 17h, 18h30) e numerose animazioni il venerdì e il sabato alle 19.45.
Il tema del Natale nizzardo gioca quest’anno con le parole, Noël à Nice diventa Christmas on N’Ice: sono infatti il ghiaccio e la neve il filo conduttore che corre dalle grondaie delle casette al castello innevato del Miroir d’eau, passando per il Babbo Natale sciatore della Prom’ e alla cassetta per le lettere a lui indirizzate.
Apollo è in una bolla di neve che ricorda quelle un po’ kitsch che si scuotono per farla cadere e le luminarie per le vie sono dei grandi cristalli e fiocchi di neve.
Il Villaggio è costituito da 60 casette che propongono oggetti di artigianato e prodotti gastronomici.
Niente ghiaccio vero quest’anno però. Le temperature continuano ad essere piuttosto miti e l’unico che toccherò con piede mi sa che sarà quello della pista di pattinaggio.
Note to myself: tornare al Villaggio al più presto a prendere un po’ di questa cioccolata all’olio di oliva, di cui mi hanno offerto ieri una degustazione.