Sentier littoral de Saint-Tropez
La penisola di Saint-Tropez non è solo quel lembo di terra che separa la celebre cittadina sul golfo omonimo dalle spiagge sabbiose di Pampelonne, non è solo il sito prestigioso su cui sorgono incredibili ville prospicenti il mare, ma è anche un luogo dalla natura selvaggia attraversato da bei percorsi per incantevoli randonnées e passeggiate tra la terra e il mare.
Il percorso completo (in rosso nella mappa), di circa 18 km, prevede 5 ore di camminata, ma esistono un paio di varianti più brevi, con partenza dalla città o dalla baia des Canebiers.
Per questa volta, vista l’ora tarda, siamo partiti per l’appunto da quest’ultima addentrandoci solo alla scoperta della parte di percorso che costeggia il mare, ma torneremo senz’altro per arrivare almeno al Cap des Salins e tornare al Chemin des Canebiers attraverso l’interno (parte blu del percorso).
A meno che non abbiamo voglia di arrivare fino alla Thaiti plage per poi attraversare la pineta per la Route du Pinet, chissà.
Il Chemin des Canebiers prende il nome dal canneto che costeggia questa rada, su cui si trovano anche delle belle spiagge selvagge.
All’inizio della passeggiata si passa davanti alla Madrague, la villa di BB, riconoscibile da un piccolo ma eloquente dettaglio, proprio a fianco dell’ingresso.
Usciti dal canneto ci si trova immersi nella tipica macchia mediterranea.
Nonostante il sole già così basso, l’aria limpida e cristallina di novembre ci ha regalato scorci bellissimi sul mare.