L’Italie à Table – XI edizione
Anche quest’anno si è svolta sotto il sole di Nizza l’ormai celebre appuntamento con le tradizioni enogastronomiche italiane.
Organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana a Nizza, questo evento sta raccogliendo ogni anno sempre più successi nella promozione oltralpe delle eccellenze regionali d’Italia.
Sicilia, Puglia, Alto Adige, Veneto e Sardegna. E poi la Campania, l’Umbria, l’Emilia, il Piemonte, la Liguria e molte altre regioni erano presenti all’appello con le loro specialità più pregiate.
Conferenze, giochi a premi, atelier sulla preparazione di piatti italiani ed esotici e soprattutto decine di stand che propongono ai nizzardi e ai turisti tutte le prelibatezze che ognuna delle nostre regioni sa proporre.
Oli di oliva pregiati, formaggi di altissima qualità, salumi, conserve di fattura artigianale, come molti dei vini proposti e poi dolci, piatti cucinati sul posto e un sacco di sorprese, come l’animazione per i bambini e gli intermezzi musicali.
Un incontro con l’Italia questo di Nizza, che sta diventano molto di più che un semplice appuntamento sul calendario, direi piuttosto un vero e proprio gemellaggio!
…uno degli atelier di oggi era sulla preparazione del Pan Bagnat!