Dolce Farniente
No, non è la situazione di cui mi punge ora vaghezza. O forse sì, ma vabbè non è quello il punto. Dolce Farniente è il nome di un baretto/terrazza/spiaggia allestito sul porto di La Napoule.
Riesce difficile classificarlo, così su due piedi. Non è un ristorante, anche se servono anche alcuni piatti elaborati, ravioli, insalate, quiche e dessert.
Non è uno snack, anche se vi si trovano panini, sandwich e bevande varie.
Non è un bar à cocktail, anche se all’occorrenza vi servono long drink raffinati a base di champagne.
Non è una spiaggia privata -e questo soprattutto per mancanza di spiaggia propriamente detta- anche se sull’ampia terrazza fanno già mostra di sé delle sdraio pronte all’uso per chi voglia dedicarsi all’operazione “bronzette”.
Quello che è certo è che è un luogo davvero speciale.
Informale, ma elegante nei suoi dettagli, scelti da un occhio attento e di buon gusto; situato in un luogo privilegiato, su una terrazza che si estende dal molo principale del porto e che si affaccia sulla spiaggia della cittadina e sul castello di La Napoule.
Una passerella permette i bagni di mare nonché l’approdo di piccole imbarcazioni e acquascooter.
Tranquillo, lontano dal passaggio della folla e silenzioso con i suoi tavolini e banconi affacciati direttamente sulle onde, è il posto ideale dove lasciar trascorrere il tempo incuranti del mondo.
Come abbiamo fatto a non notarlo mai prima d’ora?
Le risposte plausibili sono due: o eravamo distratti dalla colonia di gatti che solitamente abita la parte finale del molo, o non era ancora allestito, essendoci casualmente passati solo in periodi di bassa stagione, chissà.