Carnaval de Nice 2015 – Le roi de la Musique – Corso illuminé
Il Carnevale di Nizza si è concluso ieri, domenica 1° marzo, con l’ultima sfilata avvenuta sotto un sole quasi estivo e con il rogo del Re Carnevale seguito dai fuochi d’artificio.
Quello di sabato sera invece è stato l’ultimo “Corso illuminé”, la sfilata notturna dei grandi carri allegorici e dei gruppi musicali e mascherati, tutti ispirati al tema della Musica.
I 18 carri sono grandiosi: fino a 17 metri di altezza, per 12 di lunghezza e 3 di larghezza. I primi a sfilare sono, come vuole la tradizione, il Re, la Regina e il “Carnavalon” il loro figlioletto.
I Carri sono l’emblema della manifestazione; la creatività con la quale disegnatori, artigiani e artisti danno vita a queste costruzioni che, ispirandosi al tema dell’anno, sanno ironizzare sui vari temi di attualità è sempre sorprendente.
Gli artisti di strada sono un elemento importante. La BAT -Brigade d’agitateurs de Tribunes- creata per la manifestazione, è un gruppo di 60 ballerini e acrobati incaricati di animare la sfilata.
Parallelamente una ventina di gruppi di artisti, musicisti, professionisti e amatori danno ritmo e colore ad ogni parata.
Per quest’anno è finita, appuntamento all’anno prossimo con il “Re dei media”