Fête du Citron de Menton
La fête du citron di Menton, arrivata alla sua 82esima edizione, quest’anno racconta “Les tribulations d’un citron en Chine”.
Le “sfilate dei frutti d’oro” si susseguono dal 14 febbraio al 4 marzo, portando sulle strade di Menton le avventure di un limone in Cina: i gruppi mascherati, le bande, i ballerini e soprattutto i carri di agrumi sono altrettanti omaggi a questo paese che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo Capodanno, entrando nell’anno della Capra.
La festa è completata dalle spettacolari architetture di agrumi dei giardini Biovès (nei quali sono previste anche visite serali con i giardini illuminati, le sere del martedì e della domenica – consultare il programma) e prevede anche delle sfilate illuminate, nelle sere dei giovedì 19 e 26 febbraio. Quella di domenica scorsa era dorata a tutti gli effetti, baciata da un sole davvero tiepido.
Le sculture dei giardini Biovès ricostruiscono alcuni dei paesaggi e dei temi caratteristici della Cina: la città proibita di Pechino, l’esercito di terracotta, il dragone, i templi buddisti, il panda in mezzo alle foreste di eucalipto, il simbolismo degli ideogrammi e dei ching, le pagode e gli animali del calendario cinese.
Un Mar Giallo molto particolare quello di Menton, le cui onde vanno preventivamente spremute.