Santuario della Santa Croce al Monte Calvario a Imperia
Il Santuario della Santa Croce è una chiesa barocca inglobata tra due ali di un convento settecentesco. Costruita nel 1690, è sede della Confraternita della Santissima Trinità, nata per riscattare gli schiavi cristiani in mano ai Turchi.
Il museo è stato voluto e concepito per essere celebrazione e memoria della storia e della vita di tutte le confraternite liguri; ospita anche una raccolta di presepi artistici artigianali, una raccolta di santini della fine del XIX secolo e un’esposizione permanente delle vesti e dei paramenti più significativi delle varie confraternite locali.
Oltre la SS.ma Trinità erano infatti presenti a Porto Maurizio altre due Confraternite, quella dell’Annunziata e quella di Santa Caterina. Le tre Compagnie non convivevano pacificamente e nel 1595 vennero sciolte ed unite in un’unica Compagnia denominata “Unione dei Disciplinanti” con sede presso l’oratorio di San Pietro al Parasio. Nel 1690 il sacerdote Bartolomeo Bruno, capendo che urgeva una nuova società religiosa in grado di effettuare opere di misericordia, come quella purtroppo necessaria della liberazione degli schiavi cristiani caduti in mano barbaresca, ricostituì la Confraternita della Santissima Trinità, tutt’ora attiva e partecipe nella vita parrocchiale del luogo.
Queste espressioni di fede popolare sono in particolar modo legate alla Settimana Santa, e comprendono i canti ai sepolcri del Giovedì Santo, la “Calata dalla Croce” e la “Via Crucis” lungo la salita di Monte Calvario del Venerdì Santo.
Inoltre da oltre quindici anni è attivo un gruppo denominato “Nucleo Emergenza Protezione Civile Confraternita SS. Trinità” che si occupa di interventi di emergenza in caso di incendi o alluvioni.