Chiara Samugheo al Théâtre de la Photographie Charles Nègre a Nizza
Nell’ambito della XIV Settimana della lingua e della cultura Italiana nel mondo (13 – 18 ottobre 2014) tra le varie iniziative presenti sulla Costa Azzurra (programma completo qui) vi è anche l’evento dedicato a Chiara Samugheo, la celebre fotografa delle Star che, a partire dagli anni ’50, ha immortalato in scatti memorabili decine di personaggi famosi del mondo dell’arte e del cinema.
All’artista, che ora vive a Nizza, è stata dedicata una serata nel suggestivo Théâtre de la Photographie Charles Nègre di rue Dubouchage.
La proiezione di alcuni fra i suoi scatti più celebri è avvenuta alla presenza di Claudia Cardinale, una delle sue modelle più carismatiche, ed è stata presentata da Luisella Berrino, storica voce di RMC.
Nelle immagini delle sue dive è sempre evidente, come lei ebbe a dire, “la cura costante […] nel tentare di rubare a questo oggetto-donna qualcosa che riguardava il suo interno. Attraverso uno sguardo, un sorriso, un atteggiamento”.
“Mi lasciavo guidare docilmente da lei -dichiara- perché mi fidavo: d’altronde siamo entrambe del segno dell ariete. La natura e gli eventi della nostra vita ci hanno dato un carattere forte, siamo state capaci di affrontare prove anche dure, in difesa della nostra liberta’ e indipendenza”.
Chiara Samugheo fu la prima donna italiana ad intraprendere la professione della fotografa dedicandosi inizialmente a reportage di carattere sociale nel meridione d’Italia.