Fêtes Gourmandes à Villeneuve-Loubet
Dal 18 al 20 luglio ha avuto luogo a Villeneuve-Loubet la 22a edizione dell’evento gastronomico che ogni anno anima la cittadina che ha dato i natali al grande chef Auguste Escoffier: les Fêtes Gourmandes.
In primo piano sono i prodotti del territorio; un marché gourmand propone infatti soprattutto quelli tipici della terra di Provenza, ma ne sono presenti anche altri di alta gastronomia: vini, champagne, miele, olio, insaccati e formaggi, dolci e prelibatezze di ogni genere, preparati per lo più sul posto.
Altre bancarelle sono colorate da una variegata scelta di artigianato a tema.
Sulla Place des Délices numerosi punti di ristorazione propongono menu originali a prezzi speciali, in un’atmosfera generale di festa grazie anche alle animazioni musicali.
Numerose le degustazioni possibili: dai caffè alle conserve, dai risotti piemontesi alla socca nizzarda, senza dimenticare la celebre pesca melba inventata proprio da Escoffier.
Nel cuore del villaggio è poi ricostruito anche un angolo di Italia: place de l’Hôtel de Ville diventa piazza Forlimpopoli, in onore della cittadina italiana che ha dato i Natali a Pellegrino Artusi e gemellata con Villeneuve-Loubet, e ospita stand in cui si creano sul posto splendide piadine e paste fresche con un piccolo mercato di prodotti nazionali ed animazioni con musica italiana.
Per i bambini sono presenti atelier di iniziazione al gusto e alla cucina, giochi e animazioni a tema, sculture di frutta e verdura.
Il centro del vieux village si è dunque riempito per tre giorni di profumini deliziosi,