Fêtes de la Lumière à Saint-Raphaël
Quale giorno migliore per festeggiare la luce di quello seguente al solstizio d’inverno?
Ed è proprio il 22 dicembre, nel giorno in cui il sole ricomincia a prendere terreno sulle lunghe notti autunnali, che la cittadina di Saint-Raphaël ha scelto di inaugurare i festeggiamenti per il Natale, tutti all’insegna della luce.
Le Village des Lucioles, il villaggio di Natale che dal 6 dicembre sorge sull’Esplanade Jean-Louis Delayen, si accende per primo, all’imbrunire, assieme al Lion de mer, l’isolotto roccioso di fronte alla spiaggia, tutto illuminato di rosso e giallo.
L’inaugurazione della Fête de la Lumière inizia in musica ed è accompagnata dalle evoluzioni di grandi pesci volanti luminosi. La parata procede poi verso la Basilica di Notre-Dame de la Victoire, dove avrà luogo la prima delle proiezioni artistiche che si susseguiranno poi a intervalli regolari fino al 31 dicembre.
Realizzata da Xavier de Richemont, l’opera, della durata di circa 15 minuti verrà proiettata in loop tutte le sere fino al 31 dicembre.
Il tour delle luci prosegue lungo le strade della cittadina; anche sopra alla pista di pattinaggio è stato allestito un cielo di stalattiti luminose dal colore cangiante.
Ma il gioco di luci più romantico è stato quello che ha voluto regalarci il sole, prima di salutare il primo giorno d’inverno.