Barcellona – Montjuïc
La collina di Montjuïc, che si pensa prenda il nome da un antico cimitero ebraico che qui si trovava, si innalza sul lato sud-ovest di Barcellona.
Tutta l’altura è un grande parco cittadino, con giardini botanici e numerose attività ricreative, meta di gite per turisti e abitanti della città. La sua vetta è raggiungibile con la funicolare, integrata nella metro cittadina, o con una funivia panoramica, la Telefèrica, che offre una vista sul parco e sulla città davvero spettacolare.
Il porto con la Rambla del mar, la Sagrada Familia, il Palau Nacional, la collina di Tibidabo, sono altrattanti punti salienti che definiscono immediatamente la topografia della città.
Se la costruzione del Palau Nacional si deve al Salone Internazionale del 1929, l’Anello Olimpico invece è stato costruito per le Olimpiadi del 1992: la Torre Olimpica progettata dall’architetto Santiago Calatrava ne è il simbolo.
Sede di numerose attrazioni, tra cui il Poble Espanyol e numerosi Musei, come la Fondazione MIrò, sulla sua cima si trova il Castello di Montjuïc, costruito dai Borboni nel 1640 sui resti di un’antica fortezza, che oggi ospita il museo militare.
La plaça de Espanya, che offre una prospettiva splendida sul Palau Nacional e sulla Fontana Magica è il limite ideale del quartiere di Montjuïc verso est.
Dalla terrazza del centro commerciale Arenas, raggiungibile con un ascensore dalle vetrate panoramiche, la vista sulla piazza e sulla collina è suggestiva, soprattutto alla sera quando la città si illumina di luci e di luna.