Inaugurazione della Promenade du Paillon – Coulée Verte
Dopo più di due anni di lavori sabato 26 ottobre è stata inaugurata la Promenade du Paillon, la Coulée Verte, il lunghissimo parco cittadino che collega il Mamac al mare.
Un progetto grandioso per realizzare il quale sono stati rasi al suolo un parcheggio a più piani e la stazione delle autocorriere che occupavano un’ampia zona di quello che un tempo era il letto del torrente Paillon, il cui corso è stato interrato in più fasi dal 1868 al 1972.
Con questa grande opera di rinnovamento dell’architettura urbana si sono in fondo ricostruiti gli antichi “quai” su cui si affacciavano un tempo i due fronti di facciate di palazzi, con un ritorno all’apertura prospettica di un tempo e un’ideale via di fuga verso il mare.
Il corso d’acqua è sostituito però da una lunga “colata” di verde, un prato cittadino allestito con bellissimi giochi in legno per bambini, un prato calpestabile e alberi di pregio. Un parco di 65.000 m² con olivi, magnolie, palme, arbusti e aiole fiorite ma anche gazebi sotto i quali ci si può sedere su comode sedie orientabili verso il sole.
Il parco è arricchito dallo splendido “Miroir d’eau” uno specchio d’acqua di 3000 m² su cui prendono vita dei getti che creano divertenti giochi acquatici.
Sbuffi di vapore profumato esplodono qua e là lungo il parco per culminare al Jardin Albert 1er nei pressi del monumento alla Côte d’Azur, l’Arc Monumental di Venet.
Ieri, dopo la cerimonia di inaugurazione uffciale avvenuta alle 10 del mattino, numerosi eventi, concerti e animazioni hanno continuato a svolgersi lungo tutto l’arco della giornata al théâtre de verdure e attraverso i giardini, per culminare nel grande spettacolo al Miroir d’eau con le esibizioni della soprano Elisabeth Vidal e del baritono Franck Ferrari sullo sfondo di giochi d’acqua e di luce sincronizzati.