Frangokastello
Frangokastello si trova sulla costa sud dell’isola a 12 km da Sfakia. In quest’area un po’ surreale ci sono solo il castello, un paio di negozi e qualche taverna. Il castello costruito dai Veneziani tra il 1371 1e il 1374 è a pianta rettangolare con torri quadrate ad ogni angolo; le costruzioni all’interno delle mura risalgono al periodo ottomano.
In relatà i veneziani non riuscirono mai a conquistare completamente la parte meridionale dell’isola e questo “Castel Franco”, che serviva come avamposto contro la pirateria che infestava le coste, spesso non era nemmeno dotato di una guarigione.
Nel 1828 vi ebbe luogo uno dei cruenti episodi che segnarono la rivolta cretese contro i turchi: vi fu infatti ucciso asssieme a 338 dei suoi uomini Hadzi Michalis Dalianis, giunto dalla Grecia per sostenere i ribelli cretesi; in seguito Mustapha Pacha fece distruggere la fortezza perché non potesse più essere uitilizzata da altri ribelli.
Oggi il castello fa da sfondo un po’ fiabesco alla spiaggia che si trova proprio davanti ad esso, una lingua di sabbia che si estende tra due insenature protette da banchi di sabbia che le rendono basse e tranquille.
Cliccate sul photosphere qui sotto per avere l’impressione di essere lì.
L’atmosfera respirata nella taverna Mylos lì a fianco era davvero rilassante. Un posto fuori dal mondo e fuori dal tempo, dove tutte le pietanze sono preparate in casa con ingredienti di produzione propria.
2 commenti
marco barsotti
servizio Gatto in pausa!
anto
no no… è proprio quello il servizio Gatto: visione di gatto che dorme per inspirare tranquillità e pensieri sereni! 🙂