Triopetra
Arrivare a Triopetra è stata una mezza avventura. Le strade a Creta non sono indicate in maniera molto sistematica e spesso bisogna fidarsi del proprio senso dell’orientamento, nonché delle carreggiate, a volte davvero poco rassicuranti.
Ma quando, scendendo dall’alto verso il livello del mare, si cominciano a vedere paesaggi come quelli qui sotto, allora ci si rende immediatamente conto che ne valeva proprio la pena.
Triopetra è una delle spiagge più affascinanti che abbiamo avuto modo di vedere durante il nostro soggiorno sulle coste meridionali di Creta.
Chiamata così a causa dei tre faraglioni a partire dai quali si estende, è una lunghissima e amplissima spiaggia, sempre piuttosto ventosa. E’ attrezzata con sdraio e ombrelloni e vi si trovano un paio di taverne e punti di ristoro.
In realtà noi ci siamo poi fermati nella zona che si trova appena oltre la punta con le tre rocce, là dove una piccola ansa fa sì che quel tratto di costa sia riparato dal vento e lo specchio d’acqua più tranquillo. Anche qui solo due taverne e piccole porzioni di spiaggia attrezzata, pochi turisti, un porticciolo e qualche pescatore. L’atmosfera è davvero rilassata e rilassante.