A spasso per Marsiglia, parte 1: Dal Mucem a Belsunce
La nostra passeggiata a Marsiglia inizia al Mucem, il nuovo museo della civiltà mediterranea allestito nel Fort Saint-Jean e nella nuova struttura costruita in occasione dell’elezione della città come capitale europea della cultura del 2013. L’architettura moderna si sposa con quella antica in modo davvero originale sullo sfondo del mare.
Accanto alla spianata che si affaccia sul mare si trova la Cathédrale de la Major, chiusa il lunedì (non potendolo più fare di domenica evidentemente Iddio è costretto a riposare con i barbieri)
Proseguiamo quindi verso il Vieux Port
Vicino all’Hôtel de Ville è stato allestito il padigione M, centro espositivo e di orientamento per tutte le iniziative e le mostre nell’ambito dell’elezione a città europea della cultura per l’anno in corso.
Un’immersione multimediale nella storia e nella geografia di Marsiglia, nonché un viaggio nei suoi musei e nella cultura del luogo.
Imbocchiamo la Canébière, con il palazzo della Borsa e il suo originale trompe-l’oeil, che è anche una mise en abîme, e i suoi negozi.
Una piccola deviazione al mercato di Noailles.
e passaggio a Belsunce, quartiere popolare abitato soprattutto da immigrati
Prossima tappa la salita a Notre-Dame-de-la-Garde.
(prepariamoci psicologicamente, fa molto caldo)
Un commento
marco barsotti
Mixed sensations su Marsiglia.
Mentre ero li mi piaceva parecchio, ripensandola…no.
Certamente una citta’ interessante, forse per amarla occorrerebbe approfondirne la storia!