L’Italie à Table 2013
L’evento L’Italie à table, giunto alla sua nona edizione, vede ancora una volta presenti a Nizza (da oggi 31 maggio fino a domenica 2 giugno) numerosissimi stand gastronomici provenienti da svariate regioni italiane. Tra le tante Sardegna, Sicilia, Calabria, Toscana, Veneto, PIemonte, Lombardia e ovviamente Emilia Romagna, sono venute ad esporre in riva al mare della Costa Azzurra i loro prodotti più rinomati, più ricercati e a volte anche più rari.
Quest’anno a fare da cornice all’esposizione è il mare della promenade des Anglais, visto che i Jardins Albert 1er sono ancora inaccessibili a causa dei lavori in corso per la costruzione della coulée verte.
I produttori espongono le loro prelibatezze offrendo ampie degustazioni, vendendo piatti pronti e prodotti confezionati che spesso sono introvabili sul mercato francese.
Salumi, formaggi, conserve, vini, liquori e dolci, ma anche risotti e piadine fatte sur place. Attraversare la spianata appositamente costruita poco lontano dal Théâtre de Verdure su cui sorgono gli stand in duplice schiera è una vera immersione in un mare di profumi e di gusti che sanno un po’ di casa.
A differenza degli anni passati quest’anno ci siamo indaffarati ad acquistare parecchi “incontournables” … che sia per caso nostalgia?