Fort du Mont Alban
Fortificazione militare costruita sulla collina omonima a est di Nizza tra il 1557 e il 1560, è uno dei rari esempi di questo periodo ancora in buono stato di conservazione.
La pianta a stella risponde alle nuove tecniche dell’artiglieria del XVI secolo, copre una superficie di 40 metri per 46 e poteva accogliere una guarnigione di una cinquantina di soldati.
Il nome deriva probabilmente dalla roccia calcarea bianca della collina su cui sorge.
Grazie alla sua posizione strategica venne utilizzato durante i secoli in numerosi conflitti, fino alla seconda guerra mondiale.
Nel 1958 vengono installate sul sito le prime antenne televisive e nel 1974 la postazione viene ingrandita. Dal 2006 infine vi sorgono anche quelle del digitale terrestre.
La zona attorno al forte è allestita con panchine e tavoli in larice e numerosi sentieri permettono di fare piacevoli passeggiate.
Ma è soprattutto la vista che si ha da lassù il punto di forza del luogo. Dai suoi 220 metri di altitudine si possono ammirare ad est la rada di Villefranche e Cap Ferrat e oltre, fino alla costa ligure; verso ovest la vista spazia sulla Baie des Anges fino ai rilievi dell’Estérel.