Bonifacio o della meraviglia
E’ quello che si prova una volta raggiunta la cima della scogliera su cui sorge questa cittadina. La vista dall’alto che si estende verso le falaises di roccia calcarea è infatti sbalorditiva.
Quelle verso il porto offrono riparo sicuro, tanto da essere state scavate per creare grotte un tempo adibite ad abitazione o magazzino.
Il porto di Bonifacio si trova alla fine di un lungo fiordo, un’insenatura naturale che si scava il cammino tra le scogliere. Immagino che sbarcare sull’isola passando da lì sia uno spettacolo davvero unico!
le spiagge che si intravedono dall’alto promettono bagni di mare e di sole degni dei migliori lidi caraibici (ma bisognerebbe tornare con calma al momento opportuno per verificare se la promessa sarebbe poi mantenuta!).
La cittadina fu una fortezza inespugnabile al tempo della dominazione genovese (XV sec.) protetta com’era sulle alte scogliere e accessibile solo dall’interno del lungo fiordo. Oggi le sue stradine pittoresche, le mura e i bastioni ne fanno un piccolo gioiello gradevole e accogliente.
Insomma, è valsa davvero la pena di fare tutta quella strada per arrivare fin quaggiù, dal momento che qui si può davvero godere di tutte le meraviglie dell’isola….