Passaggio a Porto Vecchio
Nonostante la Sardinia Regina avesse attraccato a Bastia, noi abbiamo programmato, per il primo giorno di permanenza in Corsica, la discesa verso sud.
Bastia e il giro del Cap Corse era l’unica parte dell’isola che avevamo già visitato, quindi è deciso -complice la bassa stagione che permette di percorrere i 168 km che ci separano da Bonifacio in un tempo ragionevole- questa volta si scende.
Prima tappa Porto Vecchio, una cittadina piacevolissima, arroccata su un’altura, domina dall’alto dei suoi bastioni il mare e la terraferma.
Molto elegante la bella piazza centrale e raffiinati i negozi di artigianato e le boutique.
Appena a sud della cittadina si estendono spiagge incredibili: Cala Rossa, Palombaggia, Santa Giulia, distese di sabbia bianca e acqua turchese che durante la stagione estiva immagino diventino specchi di cristallo trasparente.
Noi abbiamo scelto la spiaggia della Palombaggia per rilassarci al sole accarezzati da un piacevole venticello.
La riserva naturale di cui fa parte la località è magnifica: un parco dalla vegetazione lussureggiante con una ricca fauna che abita stagni e pinete. I sentieri che lo percorrono sembrano un invito all’immersione più totale nella natura.
Fantastico.
Un commento
marco barsotti
Queste spiagge del sud sono incredibilmente belle, oltretutto per nulla contaminate da costruzioni moderne. Devo dire che la corsica mi piace piu’ di quanto pensassi.