Vine da Villefranche
Con la V (anche se, a pensarci bene pure un bel vinello in riva al mare non ci sarebbe stato male).
Certo di fronte a un paesaggio così sembra facile riuscire ad immortalare la bellezza che ti circonda, soprattutto se hai in spalla una macchina fotografica e in mano un iPhone.
Fotografia per ritrarre e instagram per enfatizzare e condividere.
Ma da qualche giorno esiste anche un altro strumento che sembra particolarmente adatto all’uopo.
Si chiama Vine ed è una nuova piattaforma, anzi un vero e proprio social network (con followers, hashtag, favorites ecc.) che permette di creare e condividere istantaneamente dei mini video in formato quadrato e a bassa risoluzione.
Ogni video può essere composto da minisequenze brevissime che catturano singoli istanti montati assieme o da sequenze un po’ più lunghe, senza mai che venga però superata la soglia massima dei sei secondi; insomma una sorta di “instagram” (ma senza filtri) per i video.
L’applicazione per ora è disponibile per iPhone ed è completamente integrata con Twitter per completare il quale, in effetti, nasce.
Curiosando tra i vari utenti è sorprendente notare come si tratti di un mezzo incredibilmente creativo, nonostante (o forse grazie) alle possibilità estremamente limitate di cui dispone: ho visto montaggi davvero fantasiosi concentrare in un tempo brevissimo delle vere e proprie storie; ma anche l’approfondimento di semplici istanti, che grazie al movimento e alla giustapposizione acquistano la profondità del tempo che scorre.
Qui sotto un esempio, in realtà il montaggio di 3 differenti “Vine” (ben 18 secondi quindi!) girati ieri a Villefranche.
dove è già primavera.
4 commenti
marco barsotti
…e per finire in bellezza, all”ora dell aperitivo…giá, dov’e il vine???
anto
niente, è finito in 6 secondi… 🙂
Apolline
Déjà si fleuri le mimosa ?
Vous commencez, continuez et finissez en beauté !
Une belle journée !
Bisous
anto
je pense qu’il y en a plusieurs variétés, plus ou moins précoces.
Pour tâter le terrain, je devrais aller faire un petit tour sur la corniche de l’Estérel…. c’est là où, en pleine floraison, les collines se transforment en nuages jaunes! 🙂
bisous Apolline!