I presepi di via Stranfora ad Arco
Via Stranfora (dal latino trans forum, vale a dire “oltre la piazza”) è la strada principale del quartiere medievale di Arco, quell’insieme di viuzze e vicoli che sorgono sotto il versante sud-ovest della rocca del castello. L’atmosfera è già bella di per sé, lungo le strade ciottolate e tra le case con i balconi in legno alla trentina, i portoni e gli avvvolti antichi, ma nel periodo prenatalizio il quartiere sperimenta il suo lato più fantasioso proponendo un’originale rassegna di presepi di tutte le fogge.
Ricamati come degli arazzi, dipinti sui gusci d’uovo o su taglieri di legno, scolpiti nel legno o nel metallo, di stoffa, di paglia, di pane, o inventati a partire dagli oggetti più strani. Oppure rispettosi delle usanze più comuni, con le classiche statuine attorno alla tradizionale capanna.
Come quello nella chiesetta di San Bernardino che si trova ai piedi della via, che rende omaggio in questo modo alla torre sotto la quale sorge:
Ne spuntano ovunque, di grandi o microscopici, costruiti nei porticati, in piccolissime nicchie tra le mura antiche, nelle aiole, nei cortili o nelle fontane… ce n’è circa 50!