High Line
Un posto dove si può passeggiare, sedersi e fare pic-nic a 9 metri di altezza a New York? Sì, esiste! Si trova tra Chelesa e il West Village.
Questo parco è costruito sui circa 2 km e mezzo della struttura sopraelevata tra Gansevoort alla 34esima nel West Side di Manhattan, che tra il 1934 e il 1980 serviva a trasportare su rotaie la carne al meatpacking district, generi ortofrutticoli e merci varie al distretto industriale, nonché la posta all’ufficio di zona.
Oggi permette splendide vedute sull’Hudson, la collocazione di installazioni di arte pubblica e una prospettiva unica sulle vie sottostanti. C’è anche un albergo di lusso, lo Standard che si trova a cavallo del parco.
Nel 1999 la High Line stava per essere demolita quando un gruppo di appassionati la salvò in extremis con l’offerta di acquisto simbolica di 1 dollaro; la struttura gode dal 2002 del sostegno della Città di New York, cui è stata donata dalla società che la gestiva, che nel frattempo l’aveva riacquistata.
La costruzione del parco è iniziata nel 2006, la prima sezione tra Gansevoort Street e la 20th Street ha aperto nel 2009, la seconda fino alla trentesima nel giugno del 2011.