Avignon
Sede della residenza papale dal 1309 al 1377 Avignone è ancora cinta dalle sue mura medievali. Un asse verticale che divide in due la città porta alla Place de l’Horloge, che con i suoi ristoranti e la giostra Belle Epoque è il cuore turistico della città. Tra i suoi edifici più belli l’Opéra-Théâtre.
Il Palazzo dei Papi comprende due strutture, il Palazzo vecchio voluto da Benedetto XII e il palazzo nuovo fatto costruire da Clemente VI. All’interno delle sale maestose si trovano alcuni affreschi di Simone Martini e Matteo Giovannetti.
Dalla Cathédrale Notre-Dame des Doms eretta nel XII sopra una basilica paleocristiana e più volte rimaneggiata una scalinata porta al Jardin du Rocher de Doms, un parco ottocentesco con fontane e statuaria classica dal quale si può godere di una vista fantastica sul Rodano e sul ponte di Avignone.
Vuole la leggenda che il Pont St-Bénezet sia stato costruito dopo che al pastorello omonimo giunse una voce dal cielo a comandarne la costruzione. Eretto tra il 1177 e il 1185 fu distrutto nel 1226 durante l’assedio della città; ricostruito, subì in seguito numerosi danni per le piene del Rodano fino ad esserne travolto definitivamente nel 1660. Ne restano oggi solo quattro campate e la cappella di St-Nicholas, che custodì le reliquie di St-Bénezet finché andarono disperse durante la Rivoluzione.
4 commenti
marco barsotti
imponente, e un po intimidente, il palazzo papale.
ma affascinante.
Asa_chan
C’est vraiment très beau!
anto
Oui, une très belle ville! On est parti que pour trois jours mais on a vu tellement de belles choses qu’il me faudra une semaine pour toutes les poster! 😀
anto
sì, peccato che non ci sia più nulla degli arredi e degli oggetti che dovevano arricchirne le immense sale… sarebbe stato interessante avere un’idea dello sfarzo della corte papale nel XIV secolo.