La nuit des Musées
Oggi 19 maggio 2012 ricorre la notte europea dei musei.
Anche qui a Nizza tutti i musei non solo sono eccezionalmente aperti ben oltre l’orario abituale, ma ospitano anche eventi, concerti e conferenze organizzate per l’occasione.
Così passando davanti al Musée Masséna abbiamo visto che a partire dalle 18.30 avrebbe avuto luogo a intervalli regolari fino alle 22.30 una rappresentazione teatrale in cui degli attori impersonanti gli abitanti della Villa Masséna, Maresciallo compreso, avrebbero accolto gli ospiti immergendoli nell’atmosfera del tempo.
Seconda tappa al Musée des Beaux-Arts, che ospitava una interessantissima conferenza. Partendo da riflessioni sul tema della prospettiva della celebre Crocifissione del Bronzino (qui conservata) e sul significato del porsi al centro del mondo dell’uomo del ‘500, si arriva in seguito alle conseguenze del proiettarsi nello spazio dell’uomo degli anni ’70 e alla decadenza di chi, al giorno d’oggi, non è più in grado di stupirsi di nulla.
Un commento
marco barsotti
entrambe le conferenze interessantissime, peccato solo che la malefica assemblea del condominio ci abbia costretto ad andarcene all’inizio del q&a