Travel

Aquae Sextiae

In una regione in cui l’acqua è un bene prezioso perché raro Aix ha potuto contare sulle sue numerose sorgenti, alcune delle quali termali, notevoli per la loro temperatura e per la particolarità di contenere carbonati di calcio e acido carbonico. 

Tuttavia si dovrà attendere il XIX secolo perché l’acqua scorra in abbondanza nelle fontane, grazie ai lavori del canale del Verdon e della diga Zola.

Aix-en-Provence è chiamata la città delle 100 fontane: ce ne sono ben 40 di pubbliche. 

fontaine des neuf canons

fontaine des augustins
fontaine des augustins
fontaine des chapellers

fontaine albertas

fontaine d'albertas
Ve ne sono tre sul Corso Mirabeau, aggiunte nel XVIII secolo: la fontana des Neuf Canons che un tempo serviva per abbeverare le greggi, la fontana d’Eau Chaude, la fontana d’acqua calda costruita nel 1734, ricoperta da muschio a causa della temperatura di 35°C dell’acqua, e quella du roi Renè che regno ad Aix nel XV e che viene rappresentato con in mano un grappolo d’uva moscato che egli introdusse nella regione. 

fontaine d'eau chaude

Ma la più imponente è senz’altro quella della Rotonda costruita nel 1860 e ornata da tre statue (Giustizia, Agricoltura e Belle Arti) che rappresentano le attività principali della città.

fontaine de la Rotonde

fontaine de la rotonde

 

Un commento