Aquae Sextiae
In una regione in cui l’acqua è un bene prezioso perché raro Aix ha potuto contare sulle sue numerose sorgenti, alcune delle quali termali, notevoli per la loro temperatura e per la particolarità di contenere carbonati di calcio e acido carbonico.
Tuttavia si dovrà attendere il XIX secolo perché l’acqua scorra in abbondanza nelle fontane, grazie ai lavori del canale del Verdon e della diga Zola.
Aix-en-Provence è chiamata la città delle 100 fontane: ce ne sono ben 40 di pubbliche.
Ve ne sono tre sul Corso Mirabeau, aggiunte nel XVIII secolo: la fontana des Neuf Canons che un tempo serviva per abbeverare le greggi, la fontana d’Eau Chaude, la fontana d’acqua calda costruita nel 1734, ricoperta da muschio a causa della temperatura di 35°C dell’acqua, e quella du roi Renè che regno ad Aix nel XV e che viene rappresentato con in mano un grappolo d’uva moscato che egli introdusse nella regione.
Ma la più imponente è senz’altro quella della Rotonda costruita nel 1860 e ornata da tre statue (Giustizia, Agricoltura e Belle Arti) che rappresentano le attività principali della città.
Un commento
marco barsotti
Aix la citta’ delle cento fontane;…dove saranno le altre ottanta? nei giardini privati?