A tavola!
La cucìna greca è da sempre una delle mie preferite, essendo fatta di piatti semplici, ma preparati con pietanze gustose, verdure maturate al sole, pesci appena pescati e carni cotte alla griglia.
E l’olio buono, le olive , il miele, il pane nero…. tutti sapori genuini e sinceri che non hanno bisogno di presentazioni elaborate per essere apprezzati.
Cominciamo, per una volta, dal caffè: ottimo quello greco preparato nel pentolino e lasciato decantare nella tazza, ma davvero grandioso quello shakerato servito come bibita dissetante straripante di densissima schiuma.
Proseguendo, sempre a ritroso, passiamo al dolce. Personalmente non amo molto quelli tipici, decisamente troppo zuccherini e mielosi (chissà perché poi i dolci dei paesi caldi hanno tra gli ingredienti costituitivi soprattutto la frutta secca e il miele…), ma la macedonia con lo yogurth e il miele è strepitosa! Un’ottimo sostituto del pranzo, in spiaggia, sotto l’ombrellone…
La Greek Salad è ovviamente sul podio: fresca e saporita è decisamente un must tra i pranzi veloci e gli antipasti più appetitosi.
Restando nel campo degli antipasti, non ho potuto sottrarmi dall’assaggiare il seguente piatto tipico di Santorini:
Si tratta di un legume autoctono dell’isola, che viene cucinato in purea tiepida e consumato come antipasto:
Anche se quello migliore è costituto in assoluto dalle gustosissime olive greche:
Terminiamo con le portate principali: la moussaka (il pasticcio a base di melanzane), il pesce e la carne, per lo più cotta ai ferri e cucinata come souvlaki, i tipici spiedini greci.
(non mi sono pesata ma penso di averlo preso, qualche chiletto, nelle ultime settimane…. )
2 commenti
marco barsotti
ahhhhhhh l’ Ice Caffee Frappe’!!!!!
ma perche’ non lo esportano in tutta la terra ??????
anto
eh…. bella domanda! (che mi sono peraltro già posta a proposito dello SPRITZ!! 😉 )