Folegandros
Folegandros è una delle più piccole cicladi occidentali, arida e montuosa. I suoi paesaggi aspri sono spesso battuti da un forte vento e la cittadina di Hora vi appare come un rifugio, un nido sicuro in cui regnano solo il silenzio e la tranquillità.
Hora sorge attorno al suo castro in cima a una vertiginosa scogliera a strapiombo sul mare, l’atmosfera che vi si respira è davvero quella di un mondo in cui il tempo si è fermato.
Il castro fu costruito dai veneziani negli anni che seguirono la quarta crociata (1204). Numerose file di case costituivano il dispositivo difensivo di questo borgo fortificato: una successione di facciate con l’accesso verso l’interno che formavano dei cerchi concentrici. Una volta cessato il pericolo dei pirati gli abitanti modificarono questa architettura chiusa costruendo scale e balconi, uno degli elementi architettonici più affascinanti e caratteristici del luogo.
Nel villaggio ci sono ben 16 chiese post-bizantine, Quella di Panagia Kimissis è spettacolare: una strada a zigzag che parte da piazza Punta sale verso la cima del picco che sovrasta la città offrendo pamoami mozzafiato sull’isola e sul mare.
Le spiagge si trovano nella parte meridionale dell’isola. Noi ci siamo diretti verso quella di Angali, dalle acque limpidissime.
Prima di tornare verso il porto per imbarcarci sulla Artemis che ci avrebbe riportato a casa, a Santorini.
Non sapevo ancora che l’ultimo saluto all’isola l’avrei dato qualche giorno dopo…
15 commenti
marco barsotti
Folegandros!
Pare che la densita’ della popolazione dei Gatti superi quella dei Greci, in quest’isola!
anto
eheheh…. chissà chi l’avrà introdotto…… il gatto, dico 😉
Apolline
Que c’est beau et comme vous allez avoir froid en arrivant à Nice !…
Cette île blanche c’est surprenant par rapport aux autres …
Apolline
Euh … Les chats ? ça nait pas dans les fleurs ?
Bizoo
triton
merci, cela me rappelle bien des bons souvenirs, voici ans j’avais visité les iles grecques sur un caïque nouvelles frontières, et cette ile m’avait marqué par son isolement, et je constate qu’elle n’a pas bien changé.
Margaret
Bellissima vacanza nella Santorini che mi è rimasta nel cuore,avete fatto delle bellissime foto e quando la mia prossima vacanza sarà sull’isola dell’incanto mi darai tutte le informazioni, ma per quest’anno non ho avuto tempo(causa il mio asilo sempre numeroso e la mia mamma alla casa di riposo)si torna a Marsa Matruh (egitto) ma sul Mediteraneo e speriamo di ricaricarci le pile.
Un abbraccio
anto
espérons qu’elle reste toujours comme ça! l’atmosphère y est unique: la lumière sent bon et le silence chante, sur cette ile.
anto
pas trop froid, heureusement 😉
anto
:))))
(bientot je vais faire une note tout pleine de photos de chats, tu verras…. )
anto
grazie Margaret! ce n’è ancora di foto eheheh… tocca pubblicarle a rate, mi sa che ne avrò ancora per una settimanella…. ussignùr! O.o
Buona vacanza a te! sì sì vedrai che torni rigenerata, il sole, il mare, le cose belle da vedere sono tutte cose che fanno sempre bene! fai qualche foto, dai che poi le metti su fb! :))))
baci baci a te!
choupnouttes
ca sent vraiment les vacances la bas !!!!
C’est tres joli et les photos sont magnifiques !
anto
merci choupnouttes! les vacances viennent de terminer, mais j’ai encore tellement de photos à publier que je peux tranquilllement rêver d’y être encore! 😉
choupnouttes
C’est vrai que les photos nous transportent…J’adore reagrder de vieilles photos et me souvenir… c’est comme lire un bon bouquin…ca fait rever !!
anto
c’est vrai… et en plus notre mémoire a cette caractéristique magnifique de rendre agréable n’importe quel souvenir! 🙂
choupnouttes
Heureusement….souvent :)))