Spectacles

Bataille des fleurs 2011 – parte 1: i fiori

Anche quest’anno il carnevale di Nizza si è aperto con la tradizionale “Bataille des fleurs”: 20 carri decorati magistralmente con migliaia di fiori multicolori hanno sfilato ieri sulla Promenade des Anglais per la prima delle numerose sfilate che avranno luogo da qui all’8 marzo. 

Il tratto tra l’Avenue des Phocéens e il Negresco è percorso dai carri due volte, durante le quali delle belle ragazze in costume gettano sul pubblico ben 100.000 profumatissimi fiori: rose, gerbere, orchidee, gigli, margherite, mimose sono solo alcune delle varietà delle quali fanno incetta gli spettatori.

I carri seguono ogni anno il tema del carnevale, quindi le decorazioni e i costumi avevano quest’anno come filo conduttore il Mediterraneo: mare, spiaggia, pesci, onde, stelle marine e conchiglie decoravano i superbi costumi delle ragazze addette al lancio dei fiori. 

Una bella parata, dalla quale si ha la possibilità di rincasare con mazzi di fiori davvero voluminosi!

Non la sottoscritta, che avendo le mani sempre impegnate a scattare foto, essendo sempre almeno 10 centimetri al di sotto della presa di quello davanti o di quello dietro e non essendo bimbo-munita (fattore moltiplicativo 1 a 1000 per essere prescelti dalle graziose lanciatrici) era decisamente svantaggiata.

Nonostante ciò un allegro mazzolino me lo sono guadagnata anch’io.

In battaglia.

3 commenti

  • marco barsotti

    Stunning pictures, hai colto tante bellissime espressioni, in un’esplosione di colori.
    .d’altronde l’organizzazione nizzarda prepara tutto con una cura incredibile, dai vestiti alle musiche alla preparazione dei figuranti…un lavoro minuzioso di cui possono ben andare orgogliosi.

  • anto

    mais vraiment! tu as vu les costumes Cat? j’ai adoré!!!! jai lu qu’ils naissent dans un atelier qui conçoit ces créations uniques comme pour le théâtre… magnifiques!