Cagnes sottosopra
Poco lontano da Nizza c’è Cagnes-sur-mer, un’allegra cittadina balneare, divisa tra l’anima moderna e il vecchio Cros, il villaggio di pescatori che sorge attorno al porticciolo.
E più in alto, abbarbicato sulla collinetta appena alle sue spalle, c’è Haut-de-Cagnes, il borgo medievale di cui ho già raccontato.
La domenica dalle 14 alle 17, lassù, è aperta anche la chiesetta di Notre-Dame de l’Assomption, nata come oratorio nel XIV secolo e decorata da splendidi affreschi del 1530.
Appena fuori la chiesa si apre una splendida vista sulle colline, sui palazzi là sotto e sul mare.
Dalla terrazza arriva un vocìo di turisti anglofoni e di vecchine sedute sulle panchine: “C’est le Bas-de-Cagnes, c’est joli!”
Questione di punti di vista, in effetti.
Invece questione di buona vista è il fatto di riuscire a distinguere se questo qua sotto sia o non sia il nostro amico Chat-de-Cagnes che abbiamo incontrato tutte le volte che siamo saliti quassù. E’ lui o solo un parente stretto?
3 commenti
marco barsotti
Eh, la signora che chiamava °bas de cagnes° mi ha veramente colpito. L’avessi sentita 36 anni fa, avrei parlato con sufficienza della °Besozzo inferiore”
PS: Il Gatto….mmmhhh…dovresti pubblicare le due foto ingrandite, una vicino all’altra. Anche percheà a voce se l’e’ cavata con un bel °No comment°.
Apolline
Bravo encore pour tes belles images que j’aime toutes, les classiques et les insolites … parmi lesquelles naturellement, celles de la crêperie bretonne avec son cidre de dessus la Rance, dans la colline de Cagnes sur Mer … Trop drôle ! … Bien sûr le chat européen noir et blanc croisé avec un British à poils longs de derrière les fagots ! … La coque de caboteur entre un palmier et un mât de cocagne … et la petite Vierge Marie qui domine la baie dans un style doré-doré trés dalinien …
Merci Anto de ton regard qui fabrique la poésie. T’es une pro ! …
anto
merci à toi Apolline d’être toujours là! :-* plein de bisous à toi et à ton Chopin!