Entrevaux
Situata lungo il fiume Var e la RN202, al limite del dipartimento delle Alpes-Maritimes; è a partire dal X secolo che il nucleo preesistente del villaggio si trasferisce sulla riva sinistra del fiume Var e si installa sullo sperone roccioso che, a causa della posizione tra due vallate, gli vale il nome di “Inter Vales”.
La sua posizione di confine l’ha coinvolta prima nelle guerre d’Italia (fu Francesco I a decretarla “Ville Royale” nel 1536) e in seguito in quelle contro la Savoia: è Luigi XIV che affida la sua fortificazione a Vauban.
L’unione di Nizza alla Francia nel 1860 allontana la frontiera, ma la fortezza è utilizzata fino all’inizio del XX secolo come prigione per gli ufficiali tedeschi durante la prima guerra mondiale.
L’accesso alla città avviene attraverso la Porte Royale e il suo ponte levatoio. Il villaggio medievale è dominato dalla Cittadella. Vauban la volle imespugnabile e in effetti non si è mai arresa.
Il castello e la rampa di 800 metri che vi conduce sono costruiti nella pietra, su uno stretto sperone roccioso cinto dal fiume Var. Il panorama dall’alto è davvero straordinario.
Appena oltre il fiume passa le linea ferroviaria del celebre “train des pignes”, che collega Nizza a Dignes-les-Bains, inaugurata nel 1911.
3 commenti
marco barsotti
Decisamente una cittadella dove la vita scorre lenta, silenziosa, tranquilla e °sempre uguale°. Lo si capisce dalla foto n. 6.
Bel reportage, e so quanto sono costate le prime immagini!
anto
😀 quei gatti lì riuniti avevano l’aria di chi la sa lunga….
Apolline
Magnifique citadelle et images sublimes. Merci mon amie. Bisous