Chemin de crèches à Roquebrune
In italiano il termine “presepio” deriva da prae = innanzi e saepes = recinto, la stalla, in cui tradizionalmene è rappresentata la natività.
Più o meno simile l’etimo del termine corrispondente francese: “crèche” deriva da cripia, greppia, mangiatoia. Ciò che è buffo è che lo stesso termine indichi anche quello che per noi è l’asilo nido.
In ogni caso quelli allestiti a Roquebrune, tra le vie del centro storico non erano ricoveri per bimbi sotto i tre anni, ma variopinte rappresentazioni della nascita di Gesù.
Questo “chemin des crèches” infatti è un percorso alla scoperta di decine di presepi di tutte le fogge e le dimensioni. Sono fabbricati dagli stessi abitanti del villaggio che danno in quest’occasione libero sfogo alla loro creatività: presepi illuminati, sonori, giganteschi oppure piccolissimi, moderni o tradizionali, fatti con oggetti di recupero o realizzati appositamente con maestria, esposti oppure nascosti nei più picccoli anfratti di quelle mura antiche, essi permettono di scoprire il centro storico del villaggio medievale sotto una luce nuova.
7 commenti
Jean mi
Lol, je suppose que c’est une sorte de concours, j’aime bien la simplicité et le “brillant ” du casque, et ça sort un peu de la pure promo commerciale…
marco barsotti
Come spesso accade i piu belli sono i piu’ sempliici. A me e’ piaciuto, per eleganza e semplicità appunto, quello fatto con le bottigiie (la quarta foto)
Apolline
C’est très marrant, un mélange de playmobil et de santons plus traditionnels … Beaucoup de goût, de fantaisie et de gaité.
anto
je pense que c’est tout simplement une exposition, si je n’ai pas mal compris c’est déjà quelques ans qu’elle a lieu dans ce village.
(j’aime moi aussi la crèche dans le casque! :D)
anto
ecco appunto….. scommetto sarebbe piaciuto anche a grant…. 😀
anto
oui c’est vrai! 🙂 et ce qu’il y avait de plus sympa c’est qu’il fallait les chercher par les ruelles comme dans une sorte de chasse au trésor…
marco barsotti
soprattutto il re magio panzone (bottiga cocacola classic!)