Cap Martin – Sentier des douaniers
Cap Martin è la prima penisola a protendersi sul mare che si incontra provenendo dall’Italia. Fa parte del comune di Roquebrune-Cap-Martin che confina con il Principato di Monaco.
Si può fare il giro del capo attraverso il “sentier des douaniers” dedicato a Le Corbusier che qui era solito soggiornare ed è ora sepolto.
Nato all’epoca della rivoluzione francese questo sentiero percorre la costa che collega la penisola di Cap Martin a Monaco.
Si passeggia immersi nella vegetazione mediterranea con l’impressione di trovarsi alla porta d’ingresso della Costa Azzurra. Da qui si vede non solo Cap Ferrat ma anche Cap d’Antibes che chiude idealmente e geograficamente la splendida Baie des Anges.
Coronata dal castello medievale di Roquebrune e dal Mont Agel questa lingua di terra che si getta nel mare ci fa dimenticare di essere così vicini ai palazzi e alla vita rumorosa di Monte Carlo.
Chi l’avrebbe detto che avremmo sofferto tanto il caldo passeggiando tra il verde e l’azzurro in una domenica di metà dicembre?
Dopo qualche chilometro arriviamo su un’ampia spiaggia e fermarci a riposare e a prendere un po’ di sole è davvero un sollievo.
2 commenti
marco barsotti
Praticamente estate, dalle 13 alle 15…
Anzi meglio: i colori erano fantastici, quasi “troppo saturi”.
Comunque ce ne manca mezzo, di sentiero! prossima volta si parte da Montecarlo!!
anto
prossima volta ci si porta dietro almeno una barretta…. poi si va dove vuoi 🙂