Bastia
Bastia nasce nel 1378 quando il governatore genovese Leonello Lomellini lasciò il castello di Biguglia per trasferisti in una roccaforte che si trovava in un porto di pescatori allora chiamato Porto Cardo (l’attuale vecchio porto). Dall’installazione dei genovesi e dalla costruzione di fortificazioni che proteggevano il nuovo centro nacque un quartiere: Terra Nova, l’attuale Cittadella.
Le fortificazioni furono terminate nel 1480 e nel 1530 il palazzo dei governatori.
Il Vieux Bastia, la città vecchia ne è il cuore: ai piedi della Cittadella è il quartiere che ospita il vecchio porto, ora dedicato alla pesca e al diporto.
Attraverso i giardini Romieu, creati nel 1870, dal vecchio porto si accede alla Cittadella. La Porte Louis XVI ne è il suo ingresso principale
Il palazzo dei governatori, costruito a partire da una torre, la “bastia” che diede il nome alla città, era situata in un luogo strategico e fu presto trasformata in castello. Il castello è diventato residenza ufficiale dei governatori di Genova solo alla fine del XV secolo.
Nella parte bassa della città si trova place Saint Nicolas, che è una delle più grandi piazze di Francia (300 m di lunghezza e 90 di larghezza); prende il nome da un’antica cappella costruita nell’XI secolo, distrutta nei lavori di estensione della piazza del XIX sec.
10 commenti
marco(a)
[this is good]
Toukou
[this is good]
accgian
che belle foto e… ma che cavolo di bella giornata avete trovato??? 😀 c’è un cielo spettacolare…
anto
sì siamo stati fortunati…. i giorni erano pochi ma sono stati fantastici!!!!! :)))
(le foto proseguono… piano piano le metto tutte!)
cristiana
…perchè non c’ero li nei paraggi io senò col cavolo che avresti trovato il bel tempo ! aahahahahahah!! ;-))
anto
ma va là dai che hai trovato bello anche tu al mare!!!! :)))
cristiana
…..inzomma :sono riuscita a fare 1 vero bagno e basta ! poi giusto pucciare i piedi o poco più !!
anto
ma davvero????? ma scusa qui c’è l’acqua caldissima…. non può essere tanto diversa a 80 km!!!! O_O
(dì la verità dì…. che c’era qualcosa di più interessante dei bagni a mare… ;D )
cristiana
Anche G. ne ha fatto giusto uno in più di me !!! (quindi 2 veri bagni…) si si era freddina l’acqua (ok che siamo entrambi freddolosi ! ) Più che altro 2 giorni c’era vento freddo….. va beh pazienza è stata comunque una bella settimana !!! :-)))
anto
ehehe… immagino ;)… ma si dai l’importante è rilassarsi, stare bene e riposarsi, in modo da riprendere un po’ di energie per il rientro….. a volte basta poco, anche i miei tre giorni sono stati preziosissimi! :)