150° dell’annessione di Nizza alla Francia, parte 1a: i paracadutisti
Questa mattina le cerimonie per il 150° anniversario dell’annessione di Nizza alla Francia hanno raggiunto il culmine: il primo evento, alle 11.15 riguardava il lancio di 40 paracadutisti da 5000 metri per realizzare una figura inedita: un “150” formato da 33 paracadutisti tra i migliori di Francia e del mondo.
Da terra non si è potuto vedere molto della realizzazione da Guinness dei primati, ma l’emozione è stata grande nel vedere questi puntolini nel blu farsi sempre più grandi, compiere le loro evoluzioni e infine atterrare con precisione incredibile sul fazzoletto di spiaggia loro destinato.
Gli ultimi due paracadutisti sono scesi facendo volare nel blu del cielo della Côte d’Azur le bandiere di Nizza e della Francia in una danza che ne celebrava l’unione di 150 anni fa.
Non appena l’ultimo paracadutista ha toccato il suolo gli otto Alphajet della Patrouille de France sono decollati dall’aeroporto di Nizza per dare vita a uno spettacolo davvero mozzafiato.
13 commenti
Serge
[c’est top]
bellissime foto Anto, come sempre
ho publicato le mie piu una video su monquartier.net
anto
merci Serge! je vais les regarder tout de suite! aujourd’hui je téléchargerai celles de la patrouille de France… je dois trier, parce que jj’en ai fait de centaines!!! :)))
marco(a)
Devo dire che vedendo le tre manifestazioni di ieri (paracadutisti, aerei e fuochi) quasi quasi mi e’ venuto un po’ di dispiacere che 150 anni fa qui avessero scelto la Francia. Poi penso che non fosse cosi’, magari ci saremo ritrovati con una vigilessa (taliana) che “non puo’ non fidarsi” di noi, e son felice che abbiano scelto la Francia.
maya
Questo è anche l’anniversario dell’ annessione della Savoia alla Francia. In precedenza la Savoia anche faceva parte del regno di Piemonte-Sardegna …
maya
Ho dimenticato di dire che le tue foto di paracadute sono molto belle :)))
anto
eh sì… Cavour ne ha fatte delle belle…. 😉
anto
grazie! oggi spero di riuscire a pubblicare quelle della Patrouille de France… un’emozione incredibile la loro esibizione!
maya
anto
ne avevo messe tre su fb… 🙂 je viens de faire le tri et il m’en est resté…. 301…. !!! 😀
maya
Fortunatamente, le foto non sono sviluppate con i fil d’argento ora. E più economico :)))
anto
….da noi poi sono economicisssssime: 0.13 centesimi ciascuna!!!! ;)))))
maya
marco(a)
vedo il post in preparazione qui alla mia sinistra..attendere prego!