Sports

Jeu de boules

Le foto di oggi non sono mie, le ha fatte Marco. Ma sono troppo belle per non pubblicarle e poi il soggetto è molto interessante, dal punto culturale per quel che riguarda la Costa Azzurra e il Sud della Francia in generale.

Si tratta di una serie di scatti dedicati al gioco delle bocce, che trovo davvero spettacolari, sia per la scelta (con poche eccezioni) del formato quadrato che esalta il gesto atletico, sia per la saturazione dei colori che sottolinea la “mediterraneità” di questa disciplina. Essa, oltre a sviluppare le capacità strategiche e di concentrazione, invita al cameratismo e al rispetto altrui.

La pétanque, questo è il nome francese del gioco delle bocce, derivato dal “jeu provençal”: un vero sport che richiede in realtà molto allenamento per raggiungere degli alti livelli.

E’ praticato soprattutto dagli uomini, di tutte le età, anche se in effetti è uno dei pochi sport in cui vengono organizzate competizioni miste. 

Si gioca già nelle scuole ed è uno dei pochi campi sportivi in cui bambini e bambine possono sfidarsi in condizioni perfettamente paritarie.

6 commenti

  • marco(a)

    e’ anche il caso di aggiungere che – lungi dall’essere infastiditi per il fatto di essere fotografati  - questi signori ci hanno invitato ad unirsi a loro per una partita!

  • Thalie

    [c’est top] Encore un coin que je connais bien, tout comme les Hauts de Cagnes.
    Enfant, je passais tous mes étés à écumer la plage du Galion à Villeneuve Loubet. Mes parents géraient, à l’époque, le restau et la plage privée attenante…
    Que de souvenirs…
    Bisous Anto 🙂

  • Giuly

    [ciò è buono] io da piccola, in un villaggio in sardegna, avevo partecipato ad un torneo 😀 ero anche brava 😀