Grayton beach state park
La parte di costa che da Panama City Beach va verso Pensacola, all’estremo confine occidentale della Florida, è un susseguirsi di spiagge bianche e mare cristallino davvero mozzafiato. Piccole località dalle grandi case eleganti o con villette color pastello si aprono su lembi di mare popolati da una fauna ricchissima.
Questo tratto costiero prende il nome di “Forgotten Coast”, dato che quando si pensa alle spiagge della Florida si fa riferimento soprattutto a quelle del sud, anche se queste che si affacciano sul Golfo del Messico sono decisamente tra le spiagge più belle della Florida.
Trovarsi di fronte la vista della spiaggia del parco nazionale di Grayton Beach è un’esperienza che lascia senza parole: bianche dune di sabbia finissima che digradano su un mare da favola!
Queste dune sono una fragile ma importantissima barriera che protegge l’immediato entroterra dalle intemperie del mare: possono sopportare venti fortissimi, ma perderebbero il loro equilibrio e verrebbero distrutte dal peso di un uomo.
La spiaggia è semideserta ma le calde acque del Golfo sono densamente popolate, innanzitutto da una miriade di pesci trasparenti, che ho tentato inutilmente di fotografare… del resto quale miglior mimetismo che quello di diventare perfettamente traslucidi, quando si abitano acque del genere?Questi piccoli pesci si divertivano a sbattere contro le gambe di chi nuotava loro vicino e si aveva quasi il timore di calpestarli camminando nell’acqua!
Ci abbiamo provato anche con un video, i risultati non sono molto migliori:
Le acque sono abitate anche da rarissimi lamantini: due giganteschi esemplari di “manatee” sono infatti inaspettatamente passati vicini alla costa accanto ai bagnanti e ai rangers sbigottiti.
c’è sempre qualche intruso in acqua
e anche in cielo, tra i pellicani!
Un commento
marco(a)
questo forse e’ il mare piu’ bello (anche perche’ poco conosciuto) che ho mai visto.Ed anche il piu’ caldo: ci si sterebbe dentro giorno e notte!