Travel

Budapest: i parchi

Budapest è una città ricchissima di verde. Numerosi sono i parchi, ognuno con un’atmosfera e una vocazione differente.
Di una serenità sorprendente il parco che
sorge sul monte Gellért: un invito al riposo, alla lettura, e a passeggiate silenziose.

monumento a san gherardo

Sul monte, dedicato a San Gherardo, vescovo martire dell’XI secolo, sorge la Cittadella, forte austriaco eretto per controllare la città dopo i moti rivoluzionari del 1848. A fianco vi svetta ora il monumento alla Libertà che dal Danubio si slancia proprio al di sopra del ponte omonimo.

ponte e monumento alla libertà

monumento alla liberazione

Decisamente sportiva invece la vocazione del parco che si trova sull’isola Margit; durante il nostro passaggio aveva luogo la giornata dello sport, ma il suo perimetro è comunque meta abituale per chi si dedica allo jogging, lungo le sue rive si pratica il canottaggio e sui suoi prati e piscine le più diverse attività sportive.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sull’isola si trovano anche i resti del convento dove visse la beata Margherita, principessa ungherese, e la Water Tower, il serbatoio d’acqua, protetto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il parco della città (Városliget) è invece l’ideale per le escursioni familiari; attorno al laghetto, che l’inverno si trasforma in pista da pattinaggio, è piacevole attardarsi ad osservare il relax altrui e a godere del proprio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Durante la nostra visita nei pressi del Castello di Vajdahunyad si stava svolgendo una festa popolare con mercatini e punti di ristoro di cui abbiamo piacevolmente approfittato!

Castello di Vajdahunyad

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bancarelle e folklore hanno accompagnato la nostra passeggiata nel verde

Questo slideshow richiede JavaScript.

All’interno del castello, costruito come installazione provvisoria per le celebrazioni del Millennio del 1896 e poi trasformato in costruzione definitiva, ha sede il museo dell’agricoltura.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

6 commenti