Cestovia di Laveno
Marzo 16, 2009
Seppur tiepida la giornata odierna non si può dire fosse limpida, ma il panorama che si gode dalla cestovia di Laveno, sul lago Maggiore è davvero ugualmente mozzafiato!
Questo slideshow richiede JavaScript.
Interamente ricostruita nel 2005, ha mantenuto le fattezze della precedente, risalente al 1964 e smantellata per raggiunti limiti di età.
Dai circa 200 metri di altitudine s.l.m dell’amena cittadina sulle sponde del Verbano si raggiungono i quasi 1000 metri dell’arrivo quasi sulla vetta del poggio Sant’Elsa che la sovrasta. La sensazione nel percorrere la lunga e ripida ascesa praticamente sospesi nel vuoto, col cielo sopra la testa, stretti stretti nei bidoncini metallici è davvero da vertigine!
Questo slideshow richiede JavaScript.
Arrivati sulla cima ci accoglie, assieme ad un inaspettato tepore primaverile, l’ultima neve e un silenzio ovattato che si ha quasi timore a turbare.
Questo slideshow richiede JavaScript.
un ultimo sguardo tutt’attorno e si è pronti per la discesa
Questo slideshow richiede JavaScript.
Un’altra coppia recuperata dal passato, mentre guarda il mondo dall’alto in questa bellissima cartolina d’epoca:
Laveno_cestovia_sasso_del_ferro_1975
Precedente
Gran Torino
Più recente
7 commenti
marco(a)
che gioia quando, appena iniziata la salita, ho scoperto che eri entusiasta di questa cestovia e del suo paesaggio, che tante volte ho ammirato col fiato sospeso, quando ci salivo con la Lillia…
anto
bè… lo sai ch mi piacciono le viste dall’alto…. 😉
Patrick
Now that you guys looks fun!
anto
climbing on the “cestovia2 is fun! a slope of 800 meters, in 20 minutes, hanging on a wire, with a breathtaking panorama!!!! …almost like flying! 🙂
Apolline
[c’est top] Magnifiques images de deux promeneurs infatigables … C’est superbe.
anto
merci Apolline! 🙂
Patrick
I bet! I been on trams and ski lifts, but these baskets!? wow, awesome!