Film

Australia, dove i sogni diventano realtà

Una favola. Una favola epica e romantica. L’ultimo film di Baz Luhrmann ha il respiro ampio come gli orizzonti che dipinge, la luce onirica dei paesaggi immaginari che ricostriusce, la cadenza lenta della lingua magica degli stregoni aborigeni.
In questo film è tutto come ci si aspetta che sia, lieto fine compreso, ma l’aspetto strabiliante è proprio dato dal fatto che ci si commuove e ci si emoziona ugualmente. I sentimenti sono disegnati in modo poetico e mai scontato, e i paesaggi sono di una bellezza surreale.
Sarah, come Dorothy, comincia il suo viaggio nel regno di Oz. Ma la magia non è qui la creazione fallace di un’impostore, bensì l’incantesimo della sapienza degli antichi aborigeni, che conoscono ancora il potere della parola messa in musica.
E la parola cantata è quella che riesce a creare legami tra tutto ciò che esiste al mondo: riesce a guidare, a salvare, a trovare la strada per ogni luogo, come le scarpette di Dorothy che camminano sull’arcobaleno, facendo diventare i sogni realtà.

Perché è questo che ci si aspetta sempre dai sogni: che diventino realtà.

 

10 commenti

  • Giuly

    [ciò è buono] Piaciuto? noi ieri ci siamo tornate a vederlo 😛 la musicalità di quei canti è spettacolare ed è poi rispecchiata nelle parole…il lieto fine ci voleva proprio, dopo le cose che si vedono in tv oggigiorno ogni giorno… 🙂

  • marco(a)

    Bellissimo! 

    e che immagini mozzafiato.

    (Peccato che inserire il link in alta definizione ci sia costato … un tavolino (ikea)!)
    (ciao anto)
  • cristiana

    Ciao ! non mi ricordo il titolo del libro ambientanto in australia, dove la dottoressa occidentale aveva lasciato tutto ed era andata in australia….ke nervoso quando non ci si ricorda le cose !!! beh…era fantastico anche quello ! sicuramente Anto l’avrai letto; era cosi emozionante ! ricordo 11 anni fa quando sono andata in australia a vedere una piccola parte la cosa che mi aveva emozionato di più era l’ayers rock e la cena “the sound of silence”…semplicemente fantastiche le emozioni…..
    Ci andrò anch’io prima o poi a vedere qs. film ! ciao Anto !!

  • anto

    se ami così l’Australia non puoi non andare a vederlo! ci sono dei panorami mozzafiato!!! wow! che meraviglia un viaggio in quel continente magico e misterioso… l’ayers rock dev’essere un posto davvero incantato!

    ps. ho presente il libro di cui parli (se non sbaglio avevano fatto anche un film), ma il titolo adesso mi sfugge…. 😉

  • Giuly

    io avevo letto E venne chiamata 2 cuori di Marlo Morgan alle scuole medie, e se non ricordo male parlava proprio del popolo aborigeno australiano… 🙂 corri a vederlo! :))

  • cristiana

    brava brava proprio quel libro li !! tu sei più giovane e l’hai letto alle scuole medie ! eh eh eh !! bello……emozionante…. !!! ciaoo