A spasso lungo il Garda
Il viaggio comincia all’estremo nord del lago di Garda: dal punto panoramico nei pressi di Nago si può ammirare l’ultimo lembo d’acqua benacense che si insinua tra le montagne trentine e la foce del fiume Sarca che sbocca nei pressi di Torbole.
La giornata abbastanza limpida permette di scorgere fino alla sponda meridionale del lago, increspato da un vento da nord piuttosto teso:
Prosegue poi lungo la gardesana occidentale: nelle foto seguenti è visibile la costa trentina del lago. Partendo da sinistra si riconosce in lontananza la Paganella imbiancata, la rocca di Arco, la cittadina di Riva col monte Brione che la divide da Torbole. Su tutto svetta il monte Stivo, che si staglia con la sua cima innevata sul cielo turchese.
L’ultima immagine ci regala lo spettacolo del panorama gardesano verso sud: la limpidezza dell’aria ci permette di scorgere Desenzano con le estreme coste meridionali.
Un lunedì mattina in cui mi è stato proprio difficile salutare il mio lago.
12 commenti
marco(a)
ahi ahi ahi il Garda ti manca proprio tanto! Ma lo capisco, eventuali foto fatte qui lo stesso giorno avrebbero catturato un colore ben piu’ (o)scuro….e meno gioioso.
anto
lì è tutto più aperto: il lago, il cielo e un po’ anche il cuore….. 😉
Apolline
[c’est top] Toujours par voies et par chemins … et c’est beau … Amitiés
anto
merci Apo! :))) en fait il s’agit du même week end de la neige…. j’ai beaucoup de chance car ma famille vit dans ce magnifique endroit aux bords du lac de Garde et tout près des montagnes Trentines!!!! 🙂
….Contente de pouvoir partager avec vous quelques images des lieux qui m’ont vu naître! :)))
Pierre
[ﻩﺫﺍ ﻩﻭ ﺎﻠﺤﻜﻣ] quelles photos magnifiques, Anto :)) j’aime particulièrement le versant sud..presque méditéranéen dans ses couleurs: un bien beau territoire, Anto, et je comprend que tu t’y évade avec délices 🙂
bisous
anto
benvenuto Pierre! 🙂
sì… è bello il mio lago e quando lo vedo con questi colori mi è davvero difficile separarmene….
Pierre
comme je te comprend ;))
ma mer en ce moment est moins attrayante… Vivement le PRINTEMPS /°
Bisous
anto
“il mare d’inverno…. è come un film in bianco e nero visto alla tv…….” è una vecchia canzone italiana, ma rende bene l’atmosfera malinconica del mare durante la stagione invernale: meno attraente, forse, ma non certo meno suggestivo…
loredana
come fare a non amare questi posti davvero meravigliosi???
anto
ehehehe…. no, non sempre, ma lo scorso week end c’era un tempo favoloso. Il video l’ho fatto domenica prima di salire in montagna, mentre le foto lunedì mattina, lungo la gardesana, rientrando…. 🙁 …. il cielo era limpidissimo, come spesso accade lì: essendo spesso ventilato, l’aria diventa cristallina e il blu stupefacente! 🙂
Pierre
très bien dit, très bien décrit : tu as l’âme poétique ce soir ;))
bisous
Emjay
Lovely photos 🙂