10 anni dopo
Quando ieri pomeriggio ho imboccato la curva che dal “lungosarca” porta alla spiaggia del lido blu mi sono chiesta istintivamente cosa avrei trovato. Subito si sono accalcati nei corridoi della memoria tutti i ricordi di tante estati passate; era qualche anno che non frequentavo più quella spiaggia: da essa si erano dipartiti i sentieri, le autostrade, i lungolaghi e le passeggiate che ognuno dei vecchi amici aveva deciso di imboccare, inseguendo una vita che per pochi di noi è stata in effetti come ce la si sarebbe aspettata. Insomma, pronta a trovarla assai diversa di come l’avevo lasciata, ero già armata di iPod e romanzo d’ordinanza per passare qualche ora su una delle spiagge che maggiormente abitano i miei ricordi. Ecco però che la prima immagine che mi si presenta alla vista è la schiena abbronzata di Cristina, la surfista, a pochi passi dall’inseparabile Enrico; come al solito è occupata nelle sue operazioni di intrattenimento dei vari habitués della spiaggia, mentre aspetta che rinforzi l’òra.
Poco più avanti ecco la bionda Laura, che sfoglia le sue riviste e si beve tutto il sole che può durante la sua pausa pranzo; con lei c’è Michela, che anche quest’anno è tornata alla Riva natìa dalla Milano adottiva. Poco dopo giunge anche Irene e un pomeriggio che avevo immaginato solitario si è trasformato in un’inaspettato ritrovo di vecchi amici, quasi per caso ritrovatisi sugli stessi sassi che hanno calcato fino a qualche minuto prima, esattamente dieci anni fa.
Ho scoperto che per quanto ti sforzi di immaginarle diverse, certe cose tendono a rimanere sempre le stesse
12 commenti
marco(a)
Chissà se dieci anni fa vi eravate dati un appuntamento, come si fa da ragazzi “ci rivedremo qui ogni dieci anni”….magari l’avevate dimenticato tutte, ma era nel vostro subconscio e non avete potuto non andarci…
anto
…chissà… certo ieri abbiamo dovuto convenire che nemmeno se ci fossimo messe d’accordo, saremmo riuscite a trovarci tutte lì!!!
accgian
che bello questo post!
e che bello ritrovarsi così dopo tanti anni… a memoria non ricordo luoghi o persone che vorrei incontrare di nuovo così come è successo a te… perchè in fondo non sono mai andato via dai miei luoghi o forse perchè x le persone che reputo importanti ho fatto salti funambolici per non allontanarmele…
percò chissà, magari un giorno girando in una curva…..
buona domenica….
anto
sai che spesso a me, girando per i luoghi dove sono cresciuta, capita(va) di pensare a quante persone della mia infanzia stessi incontrando senza saperlo? …è bello pensare che, alla fine, con coloro con cui hai vissuto qualcosa di intenso ci si riconosca sempre!!!
marco(a)
Le prime due foto sono analogiche, “all’argento” come dicono su Fotografare.
anto
…come “allora”??? ….nonostante i costumini “ascellari”????? ;)))
(ps. non so se hai notato, ma sono le undici e mezza…..)
marco(a)
Appunto, siete in ritardo di 9 minuti sull’uscita di due ore fa!!
Giuly
[ciò è buono] che bel post Anto 🙂 è vero che per quanto ti sforzi di immaginarle diverse certe cose rimangono sempre le stesse 🙂
buona domenica! baci baci **
angelo
ma siete tutte così al lido blu???mi dite l’indirizzo PRECISO per cortesia???!!!!!!
rita
…anche a me è successo lo stesso! …mi hai fatto venire in mente gli amici della spiaggia frequentata per anni e poi persi, quando uno ad uno abbiamo seguito strade diverse… …chissà se anche a noi capiterà un incontro come il vostro? …bellissimo!! 🙂
anto
sì sì… capiterà vedrai…. quando meno te l’aspetti! :)))
anto
mancano ancora 5 anni… chissà…
una cosa è certa un sacco di immagini e storie si sono aggiunte a questo blog (ogni tanto ci penso al momento in cui tutto questo finirà… )